DIAGNOSI, EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO
Il settore dell’edilizia necessita di circa 1/3 dell’energia totale consumata complessivamente nel mondo. Inoltre, nell'area UE, questo 'comportamento' è responsabile di circa il 36% delle emissioni totali di biossido di carbonio immesse in atmosfera.
Per una concreta politica a favore dell’ambiente, volta ad una riduzione del consumo di energia primaria e quindi dell’inquinamento, occorre seguire due strade parallele:
1- RISPARMIO ENERGETICO
2- EFFICIENZA ENERGETICA
Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale una progettazione che tenga conto delle energie utilizzate durante la vita dell’edificio e che ottimizzi i sistemi costruttivi ed impiantistici per ottenere il maggior risparmio energetico, quindi, una progettazione ecosostenibile.
Le attività di progettazione ed i servizi energetici offerti sono elencati di seguito e comprendono sia lo sviluppo tecnico ingegneristico del progetto che il supporto in fase autorizzativa e di ottenimento di eventuali incentivi o bonus fiscali.
- Progettazione di interventi su involucro e di impianti su edifici ex-novo.
- Ristrutturazione/progettazione interventi su 'esistente'.
- Relazione tecnica D.Lgs. 192/05 e s.m.i. (ex Legge 10/91).
- Check-up e Diagnosi Energetica.
- Attestato di Prestazione Energetica (APE).
- Pratiche autorizzative, comunali e similari (CILA, SCIA, ecc.).
- Supporto all'ottenimento di incentivi e bonus fiscali (Conto Termico, Detrazioni 65%, Detrazioni 50%, ecc.) o per opportunità particolari (serra solare, ecc.).
L'attività di progettazione e realizzazione di interventi tiene conto delle molteplici opportunità tecniche e tecnologiche in grado di offrire confort termo-igrometrico, limitate dispersioni termiche, correzione dei ponti termici, risparmio energetico (e quindi economico!) e l'utilizzo di sistemi e impianti in grado di garantire elevati livelli di efficienza energetica.
Tra i principali interventi si distinguono:
- infissi a taglio termico e vetro basso emissivo
- cappotto termico
- interventi di coibentazione
- pareti ventilate
- tetto ventilato
- installazione di impianto fotovoltaico
- installazione di impianto solare termico
- sistemi a pompa di calore
- sistemi con tecnologie integrate
- sistema 'ibrido' per riscaldamento e ACS
- sistema di controllo e regolazione del calore/contabilizzazione